• english
  • |
  • français
  • |
  • deutsch
Azienda agricola RaveraBio
Piante Aromatiche Biologiche
Bioagricert

Rucola

Eruca sativaMiller
Rucola: diminutivo di ruca, dal latino eruca(m) di etimologia incerta.
Alcuni risalgono al latino urere, che vuol dire “bruciare”, con riferimento al gusto piccante della Rucola.
La Rucola detta selvatica (Diplotaxix tenuifolia) e la Rucola detta domestica o coltivata (Eruca sativa), appartenenti entrambe alla famiglia delle Brassicaceae, sono piante diverse che sovente vengono confuse tra loro per certe grossolane somiglianze nell’aspetto e nel sapore aromatico, molto più intenso però nella Rucola selvatica.

Uso in cucina

Apprezzata fin da tempi antichi per il suo deciso aroma speziato e piccante, dovuto ad un glucoside che libera solfocianati, la Rucola trionfa nelle insalate, e nelle salse; arricchisce di sapore i tramezzini, esalta alcuni formaggi molli e può anche essere cotta a vapore.
È certo difficile che qualcuno non abbia mai assaggiato la Rucola, ma se così fosse si affretti a rimediare, non sa cosa ha perso finora!

Proprietà medicamentose

Un tempo la Rucola era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: le si attribuivano proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche; se ne facevano sciroppi per la tosse ed era ritenuta utile nei casi di astenia e di impotenza.

Caratteristiche

Le piantine di Rucola, selvatica o domestica, non chiedono altro che una comune terra da giardino, un po’ di sole, acqua e protezione contro l’invadenza delle erbacce.
Forma di propagazione
Forma di propagazione
Da seme
Ambiente di coltura
Ambiente di coltura
Piena aria
Portamento
Portamento
Eretto
Illuminazione
Illuminazione
Preferisce le esposizioni soleggiate o a mezz’ombra
Temperatura
Temperatura
Non sopporta il freddo intenso
Umidità
Umidità
Richiede una bassa umidità del substrato
RZero Group s.r.l. di Orsini L. & C. Soc. Agr. unipersonale - Reg. Campastro - 17031 Albenga (SV) - Italy - P.IVA/C.F. IT01673570097
© 2025 piantearomatichebiologiche.it + ORASISdesign.it