Linea RaveraBio®
Aromatiche Biologiche
da cucina
per insaporire
i tuoi piatti by rzero group
RZero Group
Piante Aromatiche Biologiche

Marmellata di albicocche e nettarine alla lavanda

Dosi per circa 1,5 kg di marmellata
1/2 kg di albicocche, 1/2 kg di nettarine o pesche noci, 800 g di zucchero, il succo di un limone, un mazzetto di lavanda “commestibile”, cioè coltivata in maniera biologica e non sottoposta a trattamenti di conservazione

Preparazione
La vigilia, lavate e asciugate la frutta, snocciolatela e mettetela in una pentola di acciaio o di rame stagnato assieme al succo del limone e lo zucchero. Mescolate bene il tutto, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco, e lasciate riposare al fresco per almeno 12 ore dopo aver ben coperto la pentola usando la pellicola alimentare. Il giorno dopo, preparate un sacchetto di garza con dentro la lavanda. Rimettete la pentola sul fuoco, unitevi la lavanda e portate ad ebollizione.
Fate bollire almeno 5 minuti sempre mescolando. Controllate se la marmellata è pronta, versando un cucchiaino di composto su un piattino di porcellana tenuto nel freezer, se si solidifica vuol dire che è pronta, altrimenti prolungare la cottura un pochino. Eliminate la lavanda.
A piacere a questo punto potete renderla più omogenea usando un frullatore ad immersione. Versate la marmellata in barattoli puliti e sterilizzati, chiudete i coperchi e rovesciateli. Lasciateli raffreddare completamente prima di rigirarli.
'